lunedì 8 giugno 2015

La principessa dagli occhi di ambra




Il 25 aprile scorso, senza saperlo, ci siamo portati a casa una principessa.
Per la precisione abbiamo fatto entrare nelle nostre vite la principessa Polly.
Lei è un caso da analizzare con pazienza, perchè è diversa da tutti gli altri e lo ha fatto capire dal primo momento.
Ha trascorso le prime settimane a fare “la guardia” al divano e alla casa, dopo aver scoperto che la sua vita sarebbe trascorsa al suo interno, tanto che abbiamo pensato che temesse che qualcuno potesse negarle quel privilegio.
Entrare nella nostra casa le ha fatto scoprire tutto un nuovo modo di vivere così piacevole, ed inaspettato, da non volerlo più perdere.
Ha lottato perché non le venisse portato via il suo posto vicino a noi, a rischio della vita dei malcapitati Enea e Cleo che, senza volerlo, si sono frapposti tra lei e noi.
Ha lottato per avere il suo posticino sul divano, nonostante una morbida cuccia la potesse accogliere nelle ore del riposo, così come accadeva nel rifugio.
Ha lottato per avere la sua dose di coccole, a furia di spintoni…
La principessa ha tirato fuori la grinta che sembrava non possedere.
Polly ha veramente un carattere molto mite, ma sicuramente questo non le impedisce di rinunciare a ciò a cui tiene di più.
Noi tutti pensavamo che le sarebbe bastato incontrare Poldo, suo vecchio compagno di giochi e di box, per essere felice. Invece non è andata proprio così…
Ha ignorato tutti per giorni: Poldo che in ogni momento provava a coinvolgerla nelle sue scorribande, Maccocca che le si avvicinava incuriosita. Ma lei niente! Non degnava nessuno delle sue attenzioni! Per non parlare di Enea e Cleo verso i quali ha manifestato immediatamente un discreto fastidio, mostrando più volte i denti!
Ha mostrato uno strano interesse solo ed esclusivamente per il nostro cucciolo magico Gigi…ma lui era un cucciolo magico, quindi non c’è da stupirsi, anche se purtroppo non ha potuto godere a lungo della sua presenza.
Lentamente, molto lentamente, poi, ha iniziato ad abituarsi al ritmo della nostra vita e alla presenza dei suoi fratelli. Ora accorre se li sente abbaiare, anche se ancora non partecipa ai giochi di gruppo, oppure la mattina si fa trovare insieme agli altri, tutti rigorosamente appiccicati, sul divano…
Ha capito, finalmente, che non è in mezzo alle linee nemiche!
Ma ancora deve fare tanta strada prima di sentirsi integralmente parte della ciurma pelosa, le ci vuole tempo e tanta pazienza.
Lei è dolcissima nelle sue manifestazioni d’affetto nei nostri confronti. In particolar modo si lascia andare a numerose effusioni con Francesco, tanto da essere  piuttosto evidente quanto sia legata a lui.
Con me è dolcissima e cerca spesso le mie carezze, ma se arriva Francesco, fugge via, andandogli incontro per non perdere l’occasione di una sua carezza o di una sua parola dolce.
Si perché la principessa ti strappa di bocca parole dolcissime: lei non è esattamente il cane di cui ti innamori per la sua bellezza, perché a ben vedere è piuttosto strampalata!
Ha il muso allungato in una testa un po’ troppo piccola per la sua taglia, le zampe sono troppo lunghe tanto che quando si accuccia sembra che le si debbano attorcigliare! Il suo pelo, bianco candido, è in alcuni punti ispido e lungo ed in altri raso e morbido…insomma è un fantastico frullato di un milione di razze diverse!
Ma è sufficiente guardarla dritto negli occhi per non vedere più nessun difetto.
I suoi occhi del colore dell’ambra hanno il potere di ipnotizzare chiunque li incroci e nel tuffarcisi dentro ti perdi nel suo mondo, fatto di una estrema dolcezza e delicatezza.
Lei ti esprime tutto il suo amore e la sua gratitudine e si trasforma nel cane più bello del mondo…e non riesci a non parlarle, e non puoi smettere di dirle quanto la ami e che non deve più temere… perché ora è a casa per sempre e, magari, un giorno, un altro cucciolo magico la farà giocare e correre ancora…

Nessun commento:

Posta un commento