martedì 30 giugno 2015

Poldo delle meraviglie

 
 
 È la prima volta che decidiamo di ospitare un cucciolo in casa nostra nell'attesa della sua adozione definitiva.
Questa nuova esperienza è giunta alla sua conclusione in quanto domenica scorsa, la piccola ospite, Maya, così l'hanno chiamata i genitori adottivi, finalmente li ha  abbracciati per la prima volta!
Lisa, la mamma, si è tenuta in contatto con noi costantemente e noi, ci siamo impegnati, in queste due settimane, a farle trovare una cagnolina serena.
Per contro, la piccola Maya, ci ha saputo regalare non solo tantissimo affetto ma anche teneri sorrisi per le infinite avventure sperimentate insieme ai nostri cinque cani....poi diventati sei...
Si è rapportata con ciascuno di loro come solo i cuccioli sanno fare: nessun timore, anzi, molta spavalderia per costringerli e coinvolgerli con la sua perenne voglia di giocare!
È stata per noi un ottimo nutrimento per il cuore ma, soprattutto,  ci ha fatto scoprire aspetti sconosciuti del nostro ragazzone: Poldo.
Si perché il nostro dolcissimo Poldo ha deciso di venirci in aiuto in questa nuova esperienza come il più esperto degli educatori,  come il migliore dei baby sitter, come il più paziente dei padri ed il fratello più divertente e disponibile.
Non che tutto ciò mi stupisca più di tanto, avendo più volte assistito ai miracoli di Poldo,  ma non avrei mai pensato di essere testimone di alcuni eventi che non posso che ritenere eccezionali!
A parte il fatto che si è preso cura di lei in ogni istante,  facendo gravare su di lui tutta l'energia di una cucciola di un paio di mesi alla scoperta della vita; lui non ha perso la pazienza per un solo istante.
Le ha insegnato a giocare,  ad esplorare e a rapportarsi con gli altri compagni a quattro zampe.
Le è stato vicino nella veglia come nel riposo togliendosi il tempo per se stesso.
Ha rinunciato alle coccole per farle avere a lei.
Ha rinunciato ai giochi con Maccocca,  con Enea  e anche con Cleo. Giochi che oramai sono quasi un rito per loro, a conferma della piena accettazione della presenza di Poldo, ma ancor di più, del suo completo inserimento nella nostra famiglia.
Ma un episodio in particolare va sottolineato: Maya ha messo da poco i dentini da latte e, come tutti i cuccioli che si rispettino, adora mordicchiare. In giardino ha trascorso parecchio tempo sbriciolando bastoncini di legno o pezzi di plastica recuperati chissà dove. È un'abitudine che ha anche Poldo e che non gli abbiamo voluto togliere perché per lui è un antistress. Lui sa, però, che questa innocua attività si può svolgere solo in giardino. I legnetti o altro non devono essere portati dentro casa...così,  la prima volta che Maya ha tentato di portare in soggiorno un pezzo di plastica non ben definito,  prima ancora che la vedessi,  è partito Poldo, l'educatore, e di corsa le ha strappato di bocca il pezzo e l'ha accompagnata fuori...
Questa scena si è ripetuta tutte le volte che Maya ha tentato di entrare dalla gattaiola con in bocca qualcosa di inappropriato. O che la sgridassi io rimandandola fuori, o che non mi accorgessi immediatamente,  Poldo interveniva prontamente facendole capire che non poteva entrare!
L'ultimo episodio è accaduto l'altra sera durante la cena: Poldo era seduto fra me e Francesco nell'attesa che qualcuno di noi gli regalasse un pezzetto di pane (succede ad ogni pasto!)...nel frattempo Maya aveva recuperato una specie di cono di plastica verde che, con fatica, cercava di far passare dalla gattaiola. Poldo, resosi conto della situazione,  le impediva l'ingresso prendendole il cono e riportandolo in giardino. Poi con lo sguardo soddisfatto ritornava a sedersi tra me e Francesco con un'espressione che sembrava volesse dire: "Visto come sono stato bravo? E ora un bel premio non lo merito??". La scena si è ripetuta più volte e Poldo era sempre più contento e pronto a prendersi non solo i premietti ma tutti i nostri baci e carezze...meritatissimi...
Ci ha stupito ed incantato con le sue premure, la dolcezza e le delicate attenzioni. Un esperto educatore di cuccioli esuberanti.
Il giorno dopo la partenza di Maya ha potuto riposare molto...e a noi è sembrato quasi che sentisse la mancanza di quel vulcano di vita...così come manca tanto a noi.
Buona vita Maya. Ora hai anche tu un papà ed una mamma meravigliosi che ti elargiranno una quantità enorme di coccole ed attenzioni,  come già fanno con l'altro cagnolino di casa, Kiko, il meraviglioso e dolcissimo sosia della nostra Maccocca.
Ora potrai abituarti a tutti i vizi del mondo e nessuno potrà più farti del male.
Fortunati noi ad averti conosciuto e grazie a te piccola Maya il nostro cuore e la nostra casa sarà aperta a nuove avventure!

Nessun commento:

Posta un commento