mercoledì 11 maggio 2016

Le magie dell'amore...gli occhi di un cucciolo.

Un anno fa, in una giornata di sole, poco prima di pranzo, hai varcato il cancello del giardino carico di doni preziosi. 
Non sapevamo ancora quanto ti sarebbero costati cari.
Eri stato abbandonato a soli sei mesi e non abbiamo non potuto innamorarci di te in un lampo. 
Hai fatto tutto in un lampo: hai imparato ad usare la gattaiola, a non sporcare in casa, a dormire sul divano e farti amare immensamente dal primo sguardo, perché tu non avevi tempo da perdere. Non avevi tempo...
A distanza di un anno, da giorni ho temuto l'arrivo di questo momento, perché sapevo che in ogni istante avrei rivisto il tuo musetto buffo e, la sua assenza, avrebbe fatto sgorgare le lacrime.
Sei giorni di te hanno lasciato il segno. 
Da quando hai messo le ali noi abbiamo aperto il nostro cuore e abbiamo sperimentato: abbiamo accolto Maya, due mesi, cagnetta abbandonata in un distributore di benzina, ora felicemente adottata da Lisa e Stefano. Poi abbiamo accolto "il piccoletto", abbandonato in un paese vicino, ora Milou, quattro mesi, uno spinone dolcissimo che ha trovato una casa piena di amore tra le braccia di Simona e del piccolo Jacopo. Infine abbiamo ospitato la piccola Gina di appena un mese, cucciola di mamma randagia, ora si chiama Marta e vive a Milano con Giorgia e Fabrizio e due sorelle umane che la viziano da morire!
Se non avessi seguito Francesco quella mattina di un anno fa, non avremmo capito quanto il nostro piccolo branco fosse accogliente e ci saremmo negati l'esperienza bellissima di accogliere delle creature sfortunate, per cambiare il loro destino e scrivere il lieto fine del loro affacciarsi alla vita.
Se non fossi entrato nei nostri cuori rubandoci tutto l'amore possibile,  oggi non avremmo il nostro piccolo Zac.
Quando sei volato via hai lasciato uno spazio vuoto e tanto disagio per quel vuoto che non si colmava.
Abbiamo avuto degli ospiti fantastici che abbiamo amato e di cui continuiamo a seguire i progressi. Le loro foto nelle famiglie che li ha accolti con amore e responsabilità sono una grande gioia e soddisfazione. Ma per un po' di tempo ci è mancato qualcosa...
Tu, piccolo Gigi, dolcissimo cucciolo magico, ci hai portato a scegliere un cucciolo tuo coetaneo che ha rischiato di rimanere in Rifugio. 
Di Zac non aveva chiesto nessuno...lui, probabilmente per merito tuo, stava aspettando noi. Nei suoi occhi i tuoi occhi, nel suo cuore il tuo cuore, nel suo respiro il tuo respiro amore mio.
Io so, dentro di me che ogni bacio per Zac è un bacio anche per te, cosi come ogni carezza. Ma so anche che quegli occhi profondi e dolcissimi che guardano me e Francesco,  sono anche un po' i tuoi occhi dolcissimo cucciolo magico.
In eredità conserviamo nel cuore tutto l'amore che ci hai fatto scoprire e chissà che ora, a distanza di un anno, tu sia entrato in un altro cancello, in un'altra casa e con quel tuo essere dolcissimo, hai stregato un'altra famiglia per donarle i tuoi doni preziosi.
Ciao mio cucciolo magico dispensatore di amore...viaggia nel mondo e rendilo migliore se puoi. Continua a fare le tue magie...e dal grande noce, sotto la tua bella pietra, veglia su di noi.
Forse..un giorno...saremo migliori!

Nessun commento:

Posta un commento