giovedì 28 maggio 2015

46




46...46 anni...
Ma siamo sicuri che oggi io compio 46 anni?
Sarà...ma io sono ancora quella bambina della foto!
 
Casomai me ne potessi dimenticare, ho iniziato a ricevere auguri di buon compleanno dalla mezzanotte del 28 maggio.
Ero stranamente sveglia (in genere faccio concorrenza alle galline!)...così sono entrata nella mia giornata di festa, che ancora giorno non era!!
 
Oggi è il giorno in cui ritorno bambina, o meglio, in cui posso essere la bambina della foto senza che nessuno pensi di propormi una visita psichiatrica, o peggio, un ricovero coatto!
Oggi posso essere quello che voglio.
Oggi è la mia festa ed è un giorno bellissimo...
 
Il sole splende. Anche lui ha deciso di farmi il suo personale regalo...
Francesco mi ha fatto gli auguri dopo la mezzanotte...ma poi ha ceduto e ha replicato anche stamattina, con quel suo fare imbarazzato di chi non sa come comportarsi. Lui non ama molto le feste...ma sa che le amo io...così soccombe ai miei desideri di bambina.
 
Sono sveglia da poco ma ho già ringraziato almeno una ventina di persone su Facebook: di alcuni non so neanche quale sia il loro volto, ma il fatto che abbiano speso pochi minuti del loro tempo per scrivermi "auguri" o altre frasi bellissime, li rende preziosi ai miei occhi.
Mi sento la principessa al ballo sotto gli occhi ammirati di tutti. Sono la stella che oggi brilla più luminosa delle altre.
Sono l'eroina che ha portato in salvo il pianeta da un'orrenda catastrofe.
Oggi sono il meglio di me...oggi sono la bambina della foto...con  gli stessi pensieri, desideri, sogni.
 
Mi alzo e, come ogni giorno, mi accoglie un abbaiare festoso con tanto di scodinzolio vorticante.
In realtà succede ogni giorno...ma oggi sono sicura che quelle code si muovano più velocemente e che i miei cinque cani mi abbiano sorriso e fatto l'occhiolino..."Auguri mamma!!!"...si si...l'hanno detto...ne sono sicurissima!!!
Anche Maya ha miagolato "Auguri miaooomammaaaa!"...
E' tutto perfetto!
 
Francesco mi ha promesso un giro in moto che aspettavo da tre anni. Non perché sia particolarmente lento ad esaudire i miei desideri, soprattutto se sono così facilmente esaudibili, ma perché il meccanico che la doveva mettere a punto si è addormentato in un lungo letargo, durato per l'appunto, tre lunghissimi anni!
 
Partiamo.
"Dove vuoi andare?" mi chiede. "Ovunque" gli rispondo.
Non importa dove. Ma ho voglia di passare del tempo con lui senza pensare. Solo il vento e il rombo del motore in sottofondo, che ad un certo punto non senti neanche più.
 
Passiamo lungo il mare con il sole che splende alto e, nell'aria, un profumo di mare che ti inebria.
Incontriamo tanti ciclisti e anche altri motociclisti che ci salutano e  Francesco ricambia come si deve.
La sensazione è di una immensa serenità.
 
Il resto della giornata è trascorso mangiando buon cibo, salutando vecchi amici, di quelli veri, che ti danno la carica senza neanche accorgersi del bene che ti fanno e salutando due nipotine pelose che ti deliziano con la loro richiesta di carezze.
 
Ora ho voglia di ritornare a casa.
Ad aspettarci ci sono loro.
Non fai neanche in tempo a svoltare nella stradina che porta al nostro cancello, che li vedi correre ed abbaiare per avvisare chiunque non si sia accorto che noi siamo arrivati, alla faccia della privacy!!
 
Non mancava proprio niente oggi per considerarla una giornata perfetta: io e Francesco, la mia famiglia pelosa composta da Cleo, Enea, Maccocca, Poldo, Polly e Maya. (Gigi è nei nostri cuori e sempre nei nostri pensieri...quindi c'era anche lui!)
C'era il sole, il vento ed i profumi della mia terra che tanto amo.
Ci sono stati gli auguri ed i pensieri positivi di tante persone...tantissime...a darmi la carica e rendere la mia festa ancora più bella, qualora ne avesse avuto bisogno.
 
Oggi non voglio pensare a ciò che manca, a ciò che non và nel verso giusto. Anzi, vorrei conservare questa bella sensazione per dosarla ogni giorno nei momenti di sconforto, negli attimi di tristezza: due gocce di serenità, due di bei ricordi, un altro paio di gocce di profumi della nostra bellissima terra...e le cose negative ecco che spariscono come per magia.
 
Oggi è la mia festa, sino a mezzanotte, e non potranno che accadere che cose meravigliose.
 
A mezzanotte, poi, potrò tranquillamente trasformarmi anche in zucca!!
 
 
 
 
 
 


3 commenti:

  1. tanti cari auguri ad una scrittrice con l'anima pelosa, molto molto molto brava che leggo sempre con piacere e che con la storia di Gigi mi ha fatto piangere come non pensavo fosse più possibile....buon compleanno e grazie, di tutto

    RispondiElimina
  2. Stai diventando una eccelsa scrittrice!

    RispondiElimina
  3. 46 è un bel numero...te l'ho già detto vero? <3

    RispondiElimina