sabato 11 aprile 2015

Maya gattina coraggiosa.

Maya oggi




Maya prima delle cure


Ai primi di febbraio è entrata una gattina spelacchiata e moribonda nel mio orto.
Avendo quattro cani che non fanno entrare nessuno, non ho dato molto peso al fatto, perché sapevo che non sarebbe potuta rimanere a lungo.
Il giorno dopo mi sono dovuta ricredere. Quella gattina spelacchiata, pelle e ossa, così malconcia, aveva deciso di farsi salvare da noi e, sicuramente, non sarebbe andata via!
In questa circostanza sono stata fortunata perché, attraverso Facebook dove avevo chiesto suggerimenti per poterla salvare, sono stata contattata dalla presidente della Lida di Sassari, che ha preso a cuore la situazione di Maya e, soprattutto, ha capito che avevo necessità di aiuto. Così, dopo i primi accertamenti all'ospedale veterinario, è stata portata alla Lida dove, per due mesi, si sono preoccupati di nutrirla, curarla, vaccinarla ed infine sterilizzarla, prima di poterla andare a prendere per portarla a casa.
Nei due mesi di attesa abbiamo preparato una casetta a prova di pioggia e vento, esattamente nel punto scelto da Maya. L'abbiamo resa il più confortevole possibile con cuscini e calde coperte, nella speranza che al suo rientro potesse gradire "la location" e che potesse diventare "casa sua", in realtà con un discreto timore che i cani le potessero dare il tormento!
Maya oggi vive nell'orto, dopo aver trascorso la sua prima settimana nascosta dentro un rovo, da cui usciva solo per andare a mangiare e bere solo quando capiva che non c'era nessuno intorno. Maya oggi risponde quando la chiami per nome, miagolando a gran voce e sente sempre meno la necessità di spostarsi dalla sua casetta.
Ora aspettiamo i suoi primi passi, rispettando i suoi tempi, affinché socializzi con i suoi fratelloni a quattro zampe, che la guardano attraverso la recinzione dell'orto e piangono come vitelli quando ci tratteniamo a giocare con lei...Maya, gattina coraggiosa!

Nessun commento:

Posta un commento