martedì 21 aprile 2015

La liberazione...25 aprile 2015

Polly e Poldo il 16 marzo 2014...


Polly




Era il 16 marzo del 2014 quando sono andata a prendere Poldo al rifugio Amici degli Animali di Gonnosfanadiga, per portarlo a casa con noi.
Quel giorno ho fatto una promessa ad una meravigliosa creatura, Polly, compagna di box, di giochi e di avventure del nostro Poldino.
Accarezzandola, prima di portarle via il suo ultimo punto di riferimento, le ho promesso che anche lei avrebbe trovato presto una famiglia e che non si sarebbe sentita più sola...
In realtà, senza volere, le ho detto una bugia.
Polly da quel giorno ha iniziato a risentire, giorno dopo giorno, della perdita del suo ultimo compagno di vita.
C'era già passata in quella situazione di sconforto. Lei aveva già perso, prima Yuri, portatole via da una brutta malattia, e poi Federica, adottata dalla sua mamma a distanza prima ancora di Poldo.
Lei sapeva già quanto si soffre a veder andar via gli affetti più cari...
Polly ha deciso che non vuole soffrire più.
Da quel momento, da quella data fatidica, 16 marzo 2014, che per noi è sinonimo di gioia e di svolta nella nostra vita, per Polly inizia la chiusura verso tutto e tutti.
Non ha più voglia di legarsi con i nuovi compagni di box e accetta con riluttanza tutte le attenzioni delle tate o dei calorosi visitatori del rifugio!
Noi rivediamo Polly dopo circa sei o sette mesi dall'adozione di Poldo e troviamo una creatura completamente diversa...
I suoi occhi esprimono una profonda tristezza...
Non disdegna le carezze, ma non viene più a prendersele. Se vuoi devi andare tu da lei...lei non ne ha voglia!
E' la prima volta da quando vado al Rifugio, che piango.
Piango per Polly, le presto le mie lacrime e spero con tutto il cuore che la vita per lei possa essere diversa.
E' una creatura silenziosa, timida che vive nel suo angolino senza arrecare disturbo a nessuno...e noi veniamo lacerati da questa sofferenza silenziosa...
Io come al solito aggiorno Francesco ogni volta che ho notizie di Polly...ma non posso fare altro. Abbiamo già quattro cani...da poco si è aggiunto un gatto...ed è difficile prendere qualsiasi decisione...
Io non so veramente chi scrive le nostre vite, chi decide i nostri percorsi, perché sono certa che qualcuno lo faccia! E chiunque lo fa sa scegliere il momento giusto...
Io avevo già adottato Polly nel mio cuore...mancava solo Francesco.
Caterina e Valeria, responsabili del Rifugio, lo hanno marcato stretto...ma non c'era bisogno. Anche Francesco aveva adottato Polly nel suo cuore...stava solo aspettando che arrivasse il momento giusto...lo scrittore delle nostre vite non era ancora arrivato a quel capitolo, sino a quel momento...era l'8 marzo di quest'anno...e noi siamo andati via piangendo lacrime di gioia, perché di lì a poco, anche Polly, avrebbe fatto parte della nostra famiglia!
Il 25 aprile 2015 Polly vivrà la sua personalissima festa della Liberazione...
Benvenuta a casa...dolcissimo tesoro!
 

Nessun commento:

Posta un commento