sabato 30 maggio 2015

Fly






Qualche anno fa mia sorella aveva un sogno: adottare un cane anziano.
Nel suo smisurato cuore, voleva che trovasse casa un cane che nessuno avrebbe mai adottato.
Così, iniziò a contattare i vari canili di zona per andare a conoscere i casi più improponibili.
L'adozione, allora, non sarebbe stata immediata perché attendeva che le consegnassero la casa dove doveva andare ad abitare, con tanto di cortile, dove il nuovo arrivato avrebbe trovato l'amore di una famiglia composta da babbo, mamma e sorella umana, una sorella canina già attempata e dieci tra fratelli e sorelle felini!
Insomma, sicuramente un cane anziano, a casa di mia sorella, non sarebbe potuto morire di solitudine!
 
La ricerca la portò a conoscere ben due cani anziani di un canile all'avanguardia nella zona di Alghero, ma erano talmente anziani e malconci che, prima uno e poi l'altro, subito dopo l'adozione a distanza, sono volati a miglior vita.
Mia sorella era affranta.
 
Un giorno, però, vide un post su Facebook nella pagina della Lida di Olbia, nel quale si parlava di un beagle di circa 10 anni, loro ospite da un anno, ancora in cerca di una famiglia...
 
Ecco...sembrava che quel post fosse stato scritto per lei, da sempre innamorata dei beagle, lui era per giunta anziano...una combinazione perfetta!
Fu così che inizio una lenta conoscenza con la responsabile della Lida durata un paio di mesi, giusto il tempo che fosse consegnata la tanto attesa casa col cortile!
 
A gennaio del 2013 io e Francesco accompagniamo mia sorella ad Olbia a prendere Fly...
Ci accoglie un delizioso beagle decisamente attempato, con tanto di leishmaniosi e cardiopatia, che lo costringono a costanti cure farmaceutiche.
Fly entra in macchina e, in un istante, anche nei nostri cuori. 
 
Mia sorella se ne innamora in un battito di ciglia.
Non di meno ama Trilly, la cagnetta di famiglia, ma con lei è stato tutto diverso: Trilly e  la mia Cleo sono state le nostre prime cagnoline, quelle che ci hanno aperto il cuore allo sconosciuto mondo a quattro zampe.
Le nostre piccole non hanno sofferto né la fame né tanto meno l'abbandono, al contrario di Fly.
 
Non oso immaginare cosa abbia potuto provare quel cagnolone, abbandonato alla sua età, per poi vivere in una struttura insieme ad altre centinaia di cani...al solo pensiero mi vengono i brividi! 

Ma i tempi bui per Fly erano finiti. 

Ad accoglierlo una casa, del buon cibo, cure e soprattutto tantissimo amore. 

Gli effetti si sono visti da subito: non solo nel tempo è migliorato il suo quadro clinico, ma ad occhio nudo si vedeva che era rinato.
E lui non smetteva di dimostrare la sua gratitudine elargendo effusioni persino a Trilly, che riempiva di baci in continuazione!

Fly nella bella stagione è venuto più volte a trovarci e col suo fare curioso ci ha strappato tanti sorrisi.
Accolto a suon di ringhiate dal solito Enea e dalle giuste feste di Poldo, ottimo padrone di casa, nel nostro giardino non stava un attimo fermo.
Continuava ad annusare ogni singolo filo d'erba forse per imprimere nella memoria quegli odori che lo facevano sentire ancora giovane.
Ed effettivamente qui in campagna si ringalluzziva in particolar modo con Maccocca, stregato dal fascino della bionda fatale!!!

Pippofranco, così lo chiamava Francesco, per quella sua andatura un po' altalenante e allo stesso tempo sornione, quando ci vedeva ci faceva grandi feste.
Fly non poteva trovare più amore di quello che ha avuto sino ad oggi.

Ad oggi...si...perché Fly oggi ha scelto di andare via, senza preavviso, quasi a non voler arrecare disturbo, dalla famiglia che lo ha così tanto amato e che gli ha regalato una seconda giovinezza.
 
Oggi Fly ha deciso di far compagnia al nostro angelo magico Gigi, sotto il nostro bellissimo noce che li ospita entrambi, uno accanto all'altro...in un abbraccio infinito...scodinzolanti e per sempre sereni...col ricordo impresso per sempre nei loro cuori,  di tutto l'amore ricevuto.

Grazie Fly per essere entrato nelle nostre vite rendendole migliori...ora vivremo protetti e sicuri della vostra eterna presenza.
Il cuore della tua mamma ancora più grande per tutto l'amore che hai saputo darle, ospiterà un'altro essere speciale...uno di quelli che nessuno mai vuole...anziano e senza speranze...

1 commento: